superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Cadini di Misurina giro delle 5 forcelle

Sci Alpinismo

11/12/2012

Lago di Misurina

Lago di Misurina

6:20

17,97 km

difficile

Veneto

1756

1756

1742

banner link sito Garmin connect
Gita molto lunga ed impegnativa che attraversa varie Forcelle tra le più belle e suggestive dei Cadini di Misurina. Percorso molto tecnico con tratti da fare sci in spalla e discese molto ripide e divertenti.

ITINERARIO: Dalla stazione di partenza della seggiovia Col de Varda si percorre la carrozzabile (segnavia 120) che risale a fianco delle piste di sci, arrivati nei pressi del Rifugio Col De Varda si procede in leggera discesa in direzione Ovest (percorso obbligato e ben segnato) solitamente tracciato dal gatto delle nevi fino alla forcella di Maraia dove sorge il Rifugio Città di Carpi 2110 m. Seguendo il senavia 116 si entra nel Cadin di Maraia, vallone molto largo e spettacolare che con ampie inversione conduce fino alla Selletta Alta di Maraia da dove si scende verso il Cadin de le Père. Lo si risale, lasciando poi sulla sinistra il breve canale che porta alla Forcella della Neve, e si sale il ripido intaglio roccioso tra il Campanile Verzi e la Cima Eötvös. Si rimonta interamente la gola, risalendo l'ultimo tratto sci in spalla fino a raggiungere in alto la selvaggia Forcella Verzi m. 2550. Successivamente, in poco tempo, con breve traversata in salita  si guadagna la Forcella del Nevaio m. 2624, chiusa da due spalloni rocciosi tra la cima Eötvös e la Cima Cadin del Nevaio. Si scende quindi nell'ampio e spettacolare Cadin del Nevaio, proseguendo, mantenendosi sulla sinistra, si raggiunge, in breve, l Rifugio Fonda Savio m.2367. Dal Rifugio scendere mantanandosi sulla sinistra fino ad incrociare l'ampio Cadin dei Tocci che conduce alla Forcella del Diavolo m.2380 sittuata ai piedi dell'omonima e bellissima Torre del Diavolo, si scende poi il ripido e stretto versanto opposto facendo molta attenzione alle roccette fino ad entrare nel Cadin della Neve. Rimesse le pelli si risale l'ampio e molto frequentato vallone che a breve vi condurrà alla Forcella della Neve m.2470. Si ridiscende lungo il Cadin della Neve fino ad incrocare l'arrivo del dismesso skilift Torre del Diavolo, scendere interamente la pista fino a giungere alla sua partenza situata nelle vicinanza del Ristorante La Baita. Da qui seguire la pista da fondo che costeggia il Lago di Misurina fino a giungere nuovamente alla partenza dell'impianto di risalita Col De Varda.
NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza ramponi e rampat.
sito ideato e creato da Giacomo Socci